Il sensore frontale è posizionato sul lato superiore del parabrezza.
Consiste in due tipi di sensore, ognuno dei quali rileva le informazioni necessarie per azionare i sistemi di assistenza alla guida.
AVVISO
■ Sensore frontale
Il sensore anteriore utilizza dei laser per rilevare veicoli davanti. Il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 1M in base allo standard IEC 60825-1. In condizioni di normale utilizzo, questi laser non sono pericolosi per l'occhio nudo. È tuttavia necessario adottare le seguenti precauzioni.
La mancata osservanza potrebbe causare la perdita della vista o gravi danni agli occhi.
● Per evitare l'esposizione a radiazioni laser pericolose, non tentare mai di smontare il sensore anteriore (ad es., rimuovere le lenti). Smontato, il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 3B in base allo standard IEC 60825-1. I laser di classe 3B sono pericolosi e presentano il rischio di lesioni oculari se l'esposizione è diretta.
● Non tentare di guardare all'interno del sensore anteriore con una lente di ingrandimento, microscopio o altro strumento ottico da una distanza inferiore a 100 mm.
Etichetta di classificazione laser
Etichetta di spiegazione laser
Dati delle emissioni laser
Potenza media massima: 45 mW
Durata impulso: 33 ns
Lunghezza d'onda: 905 nm
Divergenza (orizzontale x verticale): 28 x 12
AVVISO
■ Come evitare il malfunzionamento del sensore frontale
Osservare le seguenti precauzioni.
Altrimenti, il sensore frontale potrebbe non funzionare correttamente e provocare un incidente, con conseguenti lesioni gravi o mortali.
● Mantenere sempre pulito il parabrezza. Se il parabrezza è sporco oppure vi aderiscono particelle oleose, pioggia, neve, ecc., provvedere alla sua pulizia. Se la parte interna del parabrezza davanti al sensore frontale è sporca, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
● Non applicare oggetti quali adesivi, anche se trasparenti, ecc. nella parte esterna del parabrezza davanti al sensore frontale (area ombreggiata nella figura).
A: Dalla parte superiore del parabrezza a circa 10 cm sotto il punto più basso del sensore anteriore
B: Circa 20 cm (circa 10 cm a destra e a sinistra rispetto al punto centrale del sensore anteriore)
● Non installare né attaccare oggetti sulla parte interna del parabrezza sotto al sensore anteriore (area ombreggiata nella figura).
A: Circa 10 cm (dal punto più basso del sensore anteriore)
B: Circa 20 cm (circa 10 cm a destra e a sinistra rispetto al punto centrale del sensore anteriore)
● Nelle giornate invernali, quando la differenza tra la temperatura dell'abitacolo e quella dell'aria esterna è elevata, il parabrezza potrebbe appannarsi con maggiore facilità. Se il parabrezza davanti al sensore frontale è appannato o coperto di condensa o ghiaccio, la spia di avvertimento PCS potrebbe accendersi e il sistema potrebbe smettere temporaneamente di funzionare. In questo caso, utilizzare lo sbrinatore del parabrezza per disappannarlo, ecc.
● Se sulla zona del parabrezza davanti al sensore frontale si depositano delle gocce d'acqua, usare i tergicristalli per rimuoverle.
In caso contrario, le prestazioni del sensore frontale potrebbero risentirne.
AVVISO
● Se non si riesce a rimuovere adeguatamente le gocce d'acqua dalla zona del parabrezza davanti al sensore frontale utilizzando i tergicristalli, sostituire l'inserto o la spazzola.
Se gli inserti o le spazzole devono essere sostituiti, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
● Non applicare alcun trattamento di azzurramento al cristallo del parabrezza.
● Sostituire il parabrezza se è danneggiato o incrinato.
Se il parabrezza deve essere sostituito, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
● Non installare un'antenna davanti al sensore.
● Non bagnare il sensore frontale.
● Non irradiare luce potente all'interno del sensore frontale.
● Non sporcare o danneggiare il sensore frontale.
Durante la pulizia dell'interno del parabrezza, evitare che il detergente per vetri entri in contatto con le lenti. Inoltre, non toccare la lente.
Se la lente è sporca o danneggiata, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
● Non sottoporre il sensore frontale a forti impatti.
● Non modificare la posizione di installazione o la direzione del sensore frontale, né smontarlo.
● Non smontare il sensore frontale.
● Non installare dispositivi elettronici o dispositivi che emettono forti onde elettromagnetiche vicino al sensore frontale.
● Non modificare alcun componente della vettura nella zona circostante il sensore frontale (specchietto retrovisore interno, alette parasole, ecc.) o del soffitto.
● Non applicare al cofano, alla griglia o al paraurti anteriori accessori che potrebbero ostruire il sensore frontale. Per ulteriori dettagli, contattare un qualsiasi concessionario autorizzato Toyota o officina, o un altro professionista adeguatamente qualificato e attrezzato.
● Se si deve trasportare sul tetto una tavola da surf o un oggetto di grandi dimensioni, accertarsi che essi non ostruiscano il sensore frontale.
● Non modificare i fari o le altre luci.
● Non attaccare o appoggiare niente sul cruscotto.
■ Area di installazione del sensore frontale sul parabrezza
Quando il parabrezza si appanna facilmente, il vetro intorno al sensore frontale potrebbe essere molto caldo a causa del funzionamento del riscaldamento.
Toccando il vetro ci si potrebbe ustionare.
KIA Rio. Funzionamento cambio
automatico
Il cambio automatico estremamente
efficiente prevede 4 (6*) marce avanti e
una retromarcia. Le singole velocità
vengono selezionate automaticamente,
a seconda della posizione della leva del ...
Mercedes-Benz Classe B. Pulizia delle spazzole del tergicristallo
AVVERTENZA Se durante la pulizia del parabrezza o delle spazzole
del tergicristallo quest'ultimo si mette in movimento,
si potrebbe rimanere incastrati. Sussiste il pericolo di
...
Mercedes-Benz Classe B. Ripetizione della chiamata
Il computer di bordo memorizza gli ultimi nomi o gli ultimi
numeri di telefono selezionati nella memoria di ripetizione
delle chiamate.
Con il tasto
...