Il sistema di allarme angolo morto laterale rileva e segnala oggetti su entrambi i lati del veicolo, entro una certa zona "di angolo morto". Il sistema mostra un segnale visivo in ogni specchietto esterno quando si rilevano oggetti che potrebbero non essere visibili negli specchietti interni ed esterni.
L'allarme angolo morto laterale usa alcuni sensori del dispositivo di assistenza al parcheggio avanzato ubicati nel parabrezza anteriore e posteriore su entrambi i lati del veicolo.
Avvertenza
L'allarme dell'angolo morto laterale non sostituisce la visione del conducente.
Il sistema non rileva:
- ceicoli fuori dalle zone dell'angolo morto laterale in avvicinamento rapido
- pedoni, ciclisti o animali
Prima di cambiare corsia, controllare sempre tutti gli specchietti, guardarsi alle spalle e utilizzare l'indicatore di direzione.
Quando il sistema rileva un veicolo nella zona di angolo morto laterale durante la marcia in avanti, sia che il veicolo stia effettuando un sorpasso o sia sorpassato, un simbolo giallo si accende nello specchietto esterno sul lato interessato. Se il conducente attiva un indicatore di direzione, il simbolo comincia a lampeggiare in giallo per avvisare di non cambiare corsia.
Avviso
Se il veicolo che supera è almeno 10 km/h più veloce del veicolo superato, il simbolo di avviso nello specchietto esterno rilevante potrebbe non accendersi.
L'allarme angolo morto laterale è attivo a velocità comprese tra 10 km/h e 140 km/h. Velocità superiori ai 140 km/h disattivano il sistema, come segnalato dal simbolo luminoso su entrambi gli specchietti esterni.
Riducendo di nuovo la velocità i simboli luminosi si spegneranno. Se un veicolo viene quindi rilevato nella zona di angolo morto, i simboli di avvertimento si illumineranno come consueto sul lato interessato.
All'accensione del motore, entrambi i display degli specchietti esterni si accendono brevemente per indicare che il sistema è operativo.
Il sistema può essere attivato o disattivato nel Visualizzatore Info, Personalizzazione del veicolo.
Il Driver Information Centre visualizzerà un messaggio di conferma della disattivazione.
Zone di rilevamento
Le zone di rilevamento iniziano sul paraurti posteriore e si estendono di circa tre metri verso il retro e i lati.
L'altezza della zona è compresa tra circa 0,5 metri e due metri dal suolo.
L'allarme angolo morto laterale è concepito per ignorare oggetti fissi, come ad es. guardrail, piloni, cordoli, pareti e traverse. I veicoli parcheggiati o i veicoli provenienti in senso contrario non vengono rilevati.
Guasto
È possibile che in alcune circostanze l'allarme non effettui alcuna segnalazione; tali possibilità aumentano in caso di pioggia.
L'allarme angolo morto laterale non funziona se gli angoli destro e sinistro del paraurti posteriore sono coperti da fango, sporco, neve, ghiaccio, fanghiglia o in caso di temporale.
Istruzioni per la pulizia.
In caso di guasto del sistema o malfunzionamento causato da problemi temporanei, il Driver Information Center visualizza un messaggio.
Rivolgersi ad un'officina.
Mercedes-Benz Classe B. Requisiti
Per utilizzare la telefonia mediante interfaccia Bluetooth è
necessario disporre di un telefono cellulare dotato di
Bluetooth. Il telefono cellulare deve supportare il profilo
Hands ...
Opel Corsa. Fari allo xeno
Pericolo
I fari allo xeno funzionano con
tensione elettrica estremamente
elevata. Non toccare. Far sostituire
le lampadine da un'officina.
Le luci di posizione/diurne sono a
...
Mercedes-Benz Classe B. Portata dei sensori
Avvertenze generali
Il sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC non considera gli
ostacoli
situati al di sotto del campo di
rilevamento, ad esempio pers ...