Il sistema di controllo elettronico della stabilità (sistema ESC) aiuta a mantenere stabile il veicolo durante le sterzate.
L'ESC controlla la direzione dello sterzo e dove si sta dirigendo effettivamente il veicolo. L'ESC applica una pressione di frenatura ad uno qualsiasi dei freni del veicolo e interviene nel sistema di gestione del motore per aiutare il conducente a mantenere il veicolo sul percorso stabilito.
Non sostituisce le pratiche di guida sicura. Regolare sempre la velocità e la guida in base alla condizioni della strada.
AVVERTENZA Non guidare mai a
velocità superiori a quelle consentite dalle condizioni stradali o
ad eccessiva velocità in curva. L'ESC non previene gli incidenti.
Curve affrontate a velocità eccessiva, brusche manovre e il fenomeno dell'acquaplaning che si manifesta su strade bagnate possono ancora essere causa di gravi incidenti. |
Funzionamento dell'ESC
Condizione ESC ON Quando è in posizione ON, gli indicatori ESC ed ESC OFF si illuminano per circa 3 secondi e si spegne, quindi l'ESC viene attivato.
Quando interviene
Quando interviene l'ESC, l'indicatore luminoso ESC lampeggia:
La Regolazione automatica della velocità può essere riattivata quando lo consentono le condizioni stradali. Vedere "Sistema di Regolazione automatica della velocità" più avanti in questo capitolo. (se in dotazione)
Questo per mantenere la stabilità e la trazione del veicolo senza indicare un problema.
Condizione ESC OFF Per cancellare un'operazione ESC:
Se il commutatore d'accensione viene portato in posizione LOCK/OFF quando l'ESC è disattivato, l'ESC rimane disattivato. Quando si riavvia il motore, l'ESC si attiverà automaticamente.
Indicatori Luminosi
Quando il commutatore d'accensione viene messo in posizione ON, la spia ESC si accende per poi spegnersi, se il sistema ESC funziona regolarmente.
La spia ESC lampeggia ogni volta che l’ESC è in funzione.
Se la spia ESC resta accesa, potrebbe esserci un problema nel ESC.
Quando questa spia si accende, si consiglia di far controllare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI non appena possibile.
L'indicatore luminoso ESC OFF si accende quando l'ESC viene disattivato tramite pulsante.
AVVERTENZA Quando l'ESC lampeggia, ciò indica che l'ESC è attivo: Guidare lentamente e NON tentare di accelerare. Non premere MAI il pulsante OFF ESC mentre la spia ESC lampeggia o è possibile perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente. |
AVVISO La guida con pneumatici di tipo o dimensioni diverse può compromettere il regolare funzionamento dell'ESC. Alla sostituzione degli pneumatici, accertarsi che le dimensioni siano uguale a quelle degli pneumatici originari per questo veicolo. |
Uso del comando di disattivazione ESC
Durante la Marcia La modalità OFF ESC deve essere utilizzata solo per breve tempo per aiutare a liberare in veicolo se bloccato nella neve o nel fango interrompendo temporaneamente il funzionamento dell'ESC per mantenere la coppia delle ruote.
Per disattivare il sistema durante la guida, premere il pulsante ESC OFF mentre si marcia su fondi ben pavi- mentati.
AVVISO Per evitare danni alla trasmissione:
|
Informazioni La disattivazione del sistema ESC non influisce sul funzionamento dell'ABS e sui funzionamento standard dell’impianto frenante
Mercedes-Benz Classe B. Strumentazione
Selezione dell'unità di misura della distanza
Con la funzione Unità di visualizz.
Tachim./contachil.
è possibile stabilire se determinate indicazioni sul
display multifunzio ...
Toyota Yaris Hybrid. Allacciare la cintura di sicurezza del sedile centrale posteriore
1. Estrarre la piastrina e tirare la
cintura di sicurezza.
2. Spingere, nell'ordine, la piastrina
"A" e quindi la piastrina "B"
all'interno della rispettiva fibbia
sino ad avvertire uno scatt ...
Mercedes-Benz Classe B. Calcolo del percorso
Presupposto: l'indirizzo è stato immesso ed è presente nel menu.
Selezionare Avvio o
Avanti .
Il percorso viene calcolato in base alla tipologia di
percorso seleziona ...