Guida in condizioni pericolose
Quando si affrontano condizioni di marcia pericolose, quali pioggia, neve, ghiaccio o sabbia: Procedere con cautela e mantenere una maggiore distanza utile per frenare.
Evitare manovre brusche con i freni e con lo sterzo.
Se si è fermi nella neve, o nella sabbia, partire in seconda marcia. Accelerare lentamente per evitare che le ruote motrici slittino.
AVVERTENZA Scalare di rapporto con un cam- AVVISO bio automatico quando si marcia su un fondo sdrucciolevole può causare un incidente. La repentina variazione della velocità di rotazione delle ruote può far slittare gli pneumatici. Prestare la massima attenzione quando si passa ad una marcia inferiore su fondi sdrucciolevo |
Quando si è fermi su ghiaccio, neve, o fango, mettere sabbia, sale, o altro materiale non scivoloso sotto le ruote motrici.
Come liberare il veicolo
Se è necessario liberare il veicolo impantanato nella neve, nella sabbia o nel fango, innanzitutto girare il volante a destra e a sinistra per liberare la zona attorno alle ruote anteriori.
Quindi, spostarsi avanti ed indietro tra la 1a e R (Retromarcia, per il veicolo a cambio manuale) o R (Retromarcia) ed una marcia in avanti (per il veicolo a cambio automatico). Cercate di evitare di girare le ruote, e non forzate il motore.
Per evitare l'usura della trasmissione, attendere fino a quando le ruote smettono di girare prima di cambiare la marcia. Rilasciare il pedale dell'acceleratore mentre si cambia marcia, e premere leggermente il pedale dell'acceleratore, mentre la trasmissione è in marcia. Girare lentamente le ruote in avanti ed indietro provoca un movimento a dondolo che può liberare il veico
AVVISO Se i pneumatici girano ad
alta velocità possono esplodere, e ci possono essere feriti. Non
tentare questa procedura in presenza di persone o oggetti in
prossimità del veicolo.
Il veicolo può surriscaldarsi a causa di un incendio nel vano motore o di altri danni. Girare le ruote il meno possibile ed evitare di girarle a velocità superiori a 56 km/h come indicato nel tachimetro. |
AVVISO Se si resta impantanati
dopo veicolo un paio di tentativi, far liberare la vettura
trainando la con un altro veicolo in modo da evitare che il
surriscaldamento del motore e possibili danni alla trasmissione.
Fare riferimento a "Traino" al capitolo 6. |
Per affrontare le curve in massima sicurezza
Evitare di frenare o cambiare marcia in curva, soprattutto su fondo stradale bagnato. In condizioni ottimali, le curve devono sempre essere affrontate accelerando leggermente.
Guida notturna
Viaggiare di notte presenta maggiori pericoli che non alla luce del giorno, e qui vengono indicati alcuni importanti consigli da ricordare:
Ciò potrebbe provocare un momentaneo accecamento e saranno necessari alcuni secondi prima che gli occhi riacquistino la cor
Guida sotto la pioggia
La pioggia e le strade bagnate possono rendere pericolosa la guida.
Qui vengono indicati alcuni punti da tenere presenti quando si guida sotto la pioggia o su fondo scivoloso:
Aquaplaning Se la strada è abbastanza bagnata e si procede ad elevata velocità, il veicolo può avere poca o nessuna aderenza alla superficie stradale e planare sull'acqua. Il miglior consiglio è di RIDURRE la velocità quando la strada è bagnata. Il rischio di aquaplaning aumenta con la diminuzione della profondità del battistrada dei pneumatici, fare riferimento "Battistrada dei pneumatici" al capitolo 7.
Guida su fondi allagati
Evitare di procedere su fondi allagati se non si è certi che l'acqua non sia più alta del livello inferiore del mozzo ruota. Procedere lentamente nell'attraversare l'acqua. Rispettare un'adeguata distanza di frenata dato che le prestazioni dei freni potrebbero può essere ridotta.
Dopo aver attraversato l'acqua, far asciugare i freni premendone più volte leggermente il pedale mentre si procede lentamente.
Ford Fiesta. Sistema di parcheggio a ultrasuoni -
Veicoli con: Sistema di parcheggio a ultrasuoni (anteriore e posteriore)
PERICOLOIl sistema di parcheggio a ultrasuoni non solleva il conducente
dalla responsabilità di guidare con la debita cautela e attenzione.
Inserimento e disinserimento del sistema di par ...
Mercedes-Benz Classe B. Climatizzatore
Posizioni della distribuzione dell'aria
Aria convogliata attraverso le bocchette di
sbrinamento
Aria convogliata attraverso le bocchet ...
KIA Rio. Malfunzionamento del sistema
ISG
Il sistema potrebbe non funzionare
quando:
- Si verifica un errore nei sensori del
sistema ISG o nel sistema stesso.
L'indicatore giallo di ARRESTO
AUTOMATICO MOTORE () sul
quadro strument ...